lunedì 11 marzo 2013

Sirmione



La primavera è alle porte e cosa c'è di meglio di 48h di relax per ricaricare le batterie? Vi propongo un posticino sulle rive del Lago di Garda: Sirmione.



Il Comune sorge su di una penisola e viene scelto come meta dai turisti sia durante l'estate per godere al massimo delle acque del Lago e delle sue spiaggette ma anche d'inverno per passeggiare e andare alle Terme.
Ovunque si ha una splendida vista sul Lago; ci sono tanti negozietti carini sia di souvenir che di shopping vero e proprio.


Il Castello Scaligero è una rocca a guardia dell'accesso al centro storico. Circondato dalle acque del Lago di Garda, nella parte orientale del castello è presente la darsena che serviva da rifugio per la flotta.
Si può visitare tutto l'anno per un prezzo davvero irrisorio, soprattutto per i giovani sotto i 26 anni. Offre emozionanti vedute, girando tra le torri difensive.


Altro punto di interesse, proprio sull'estremità della penisola, sono le Grotte di Catullo, una villa romana, testimonianza importante della presenza romana nel territorio. Dista circa 1 km dal centro storico quindi per chi non volesse fare tutta la strada a piedi(e un pò in salita), esiste un trenino che parte davanti all'ingresso del centro termale e conduce fin su alle "grotte" (1 euro). All'interno delle "grotte"è allestito un Museo, che vale la pena di visitare (l'ingresso è compreso nel prezzo del biglietto di 4 euro).
Per rigenerarsi, esistono diversi centri termali.


Dove alloggiare: esistono molti hotel carini sia nel centro storico sia al di fuori.
- Hotel Villa Rosa
- Hotel Marconi (consigliatissimo, in pieno centro storico. Cortesia e pulizia. La colazione il top dei top) http://www.hotelmarconi.net/
- Hotel Pace
- Hotel Belvedere

Dove mangiare:
- Hostaria in Piazzetta Mosaici 6 http://www.hostariasirmione.it/index.html
  Mangiato una cacio e pepe buonissima!!
- Leo's Hamburgeria in Vicolo Strentelle 7.
  Hamburger favolosi serviti con patatine e con solo 1€ euro in più menù completo di bibita.
- Enoteca delle Antiche Mura in Via Antiche Mura 10.
  Ottimo per un aperitivo o un pranzo veloce a base di bruschette!
- Trattoria Clementina in Piazza Rovizi 13.
- Quanto Basta in Via Colombare 96.

Nei dintorni:
- Peschiera
- Desenzano
- Valeggio sul Mincio (prossimamente un nuovo post)
- Lazise, Bardolino e Garda



















Foto Giulia (all rights reserved)

1 commento: