venerdì 29 marzo 2013

...e per la colazione di Pasqua



Cosa c'è di meglio per iniziare la giornata di una abbondante colazione, magari con una buona fetta di focaccia??
Io ADORO la focaccia Veneta; è un dolce molto simile alla classica colomba pasquale ma poco nota al di fuori della nostra Regione. 
Il procedimento è davvero laborioso ma quest'anno ho voluto provare e perché non creare delle mini focacce?! A parer mio le trovo molto più golose soprattutto se farcite con del cioccolato!
Ho usato la ricetta per una focaccia di circa 1kg, dividendolo tra una focaccia da mezzo kg e con il resto dell'impasto ho creato le porzioni mini. 


INGREDIENTI 
670 gr di farina
- 80 gr di latte
- 15 gr di lievito
- 5 uova
- 160 gr di burro morbido
- 215 gr di zucchero
- aromi limone ed arancia
- 8 gr di sale


Per la decorazione:
- mandorle 
- zuccherini
- albume d'uovo

PROCEDIMENTO:
1. Per prima cosa bisogna preparare un lievitino: sciogliere il lievito in 80g di latte con 25 gr di zucchero e 135g di farina; lasciare raddoppiare di volume per circa un'ora.

2. Preparare il primo impasto: unire 260 gr di farina, 2 uova, 1 tuorlo, il lievitino e 95 gr di zucchero in una impastatrice e lavorare finché l'impasto inizia ad incordare (praticamente si attacca al gancio dell'impastatrice). Unire poi 80g di burro e continuare ad impastare per circa 30 min.
Lasciare poi lievitare fino al raddoppio.

3.Preparare il secondo impasto: 275 gr di farina, 2 uova, 1 albume, 95 gr di zucchero, sale ed aromi. Impastare finché l'impasto sarà ben legato e poi aggiungere altri 80g di burro morbido. Lasciare che l'impasto incordi. Unire i due impasti e lasciar lievitare per tutta la notte. 

4. Al mattino, sgonfiare l'impasto e dividerlo in base al numero di focacce che volete creare. Lasciar lievitare altre 5 ore. 

5. Spennellare la superficie con l'albume d'uovo e arricchire con zuccherini e mandorle.

6. Infornare a 180° per circa un'ora. Una volta pronta lasciar raffreddare prima di servire.




Foto Giulia (all rights reserved)

Nessun commento:

Posta un commento