martedì 22 gennaio 2013

E il viaggio me lo creo da me!




Spesso parlando con amici o parenti mi è stato chiesto di aiutarli con l'organizzazione di un viaggio. Bene, oggi vorrei darvi alcuni consigli riguardo i vari passaggi da compiere per prenotare un viaggio e godere di ogni istante!





1.PRENOTARE IL VOLO
Mi ricordo di aver letto un articolo in cui affermavano che per voli a lunga distanza (tipo Usa, Giappone, Australia), il più economico lo si trova dai 6 agli 8 mesi prima della partenza. Quindi vale la regola "prima si prenota, meno si spende!?".
Secondo la mia esperienza se si ha così tanta fretta di prenotare un volo, per paura di rimanere senza posto, il periodo migliore è quello di 3 mesi prima della partenza.
A meno che non abbiate delle date fisse, scegliete sempre giorni infrasettimanali di partenza, MAI sabato e domenica perchè i costi sono più alti! Aggiungerei anche mai di venerdì, perché se siete fortunati come me, vi beccherete qualche sciopero; ma questa è un altra storia!
Tenete sempre d'occhio i siti dei voli low cost  come Ryanair o Easyjet per le varie offerte ma non dimenticate siti come quello della British Airlines o dell'American Airlines che almeno due volte l'anno fanno i "saldi" per i voli nel Nord America!
Usate inoltre siti (o App) come Skyscanner o Hipmunk. Li trovo molto utili per farmi un'idea di quali destinazioni per un certo periodo dell'anno sono più convenienti. Danno una visualizzazione dei prezzi su scala settimanale o mensile; certo a questi prezzi però bisogna sempre aggiungere per esempio il costo del carburante o le tasse!



2.PRENOTARE L'ALLOGGIO
Meglio di siti come Booking e Tripadvisor credo non esistano! Ho sprecato molto tempo cercando su google "alberghi a.." oppure "dove mangiare a.."prima di conoscere questi siti!
Tripadvisor è completo in tutto; si trovano dagli alloggi alle cose più interessanti da visitare o fare nele varie città. Ho sempre avuto riscontri positivi nelle mie scelte proprio come dai commenti di chi c'era stato prima di me.
Con Booking ho avuto la piacevole sorpresa di pagare effettivamente solo l'importo che mi veniva chiesto, senza sorprese dell'ultimo minuto.
Anche questi due siti si sono evoluti con le App per smartphone!

3.PREPARARE UN ITINERARIO
Non sono una maniaca della precisione ma ho sempre voluto partire con già una bozza di itinerario da seguire.
Una consiglio che vi posso dare è di continuare a comprare le meravigliose guide della Lonely Planet; sono le più complete e soprattutto maneggevoli. Certo anche loro hanno creato App per iPhone, iPad e compagnia bella ma volete mettere la bellezza di perdervi in qualche mega città e cercare di orientare la vostra cartina sotto un acquazzone o in mezzo al traffico!??
Sono emozioni che amo ancora vivere!
Altre miniguide da utilizzare soprattutto per pochi giorni sono quelle "Weekend a" della Giunti; compatte e convenienti. Ci sono cartine chiare e itinerari già definiti per chi ha poco tempo e non vuole perdersi nulla!
Cercate poi consigli sui mezzi pubblici o riguardo le varie attrazioni dai siti delle APT o delle città stesse. Sono utili soprattutto per cambi d'orario o di prezzi, così da non avere brutte sorprese una volta giunti sul posto!




4.KIT DEL VIAGGIATORE
Se viaggiate con più di una valigia, non imbarcate mai tutto nel volo di andata; mettete sempre nel bagaglio a mano il necessario per la sopravvivenza!
Per un'amante come me delle fotografia di certo non può mancare la Reflex per cogliere ogni istante del viaggio.
Personalmente adoro scrivere un "diario di viaggio" ogni volta che mi sposto, soprattutto per annotare posti di cui non sapevo l'esistenza.
Spostatevi con una borsa non troppo ingombrante, giusto per il necessario: non morirete mai né di sete né di fame! Siate liberi di muovervi!

Adesso pensate alle vostre vacanze e poi via...si parteeee!













Nessun commento:

Posta un commento