giovedì 24 gennaio 2013

Carnevale di Venezia (Carnival of Venice)


Le origini del Carnevale di Venezia sono molto antiche; testimonianze risalgono fino al 1200. I festeggiamenti potevano durare anche sei settimane. Già all'epoca era uso indossare maschere per non celare la propria identità. In questo modo non vi erano differenze sociali, religiose e tutti potevano partecipare allo stesso modo.

Oggi è una delle feste internazionali più conosciute; gente da tutto il mondo, almeno una volta nella vita, desidera partecipare a questo evento mascherandosi e scoprendo gli eventi che ogni giorno la Laguna propone.
Quest'anno i festeggiamenti avranno inizio il 26 Gennaio 2013 e termineranno il 12 Febbraio 2013 (per il programma completo basta andare nel sito del Carnevale)



DA NON PERDERE:
- Festa della Maria (sabato 2 Febbraio h 15:30)
Nelle settimane che precedono il Carnevale vengono selezionate le "12 Marie" che parteciperanno alla sfilata in costume; saranno le protagoniste della parata che ha inizio dalla Chiesa di San Pietro di Castello, per terminare in Piazza San Marco.
- Il volo dell'Angelo (domenica 3 Febbraio h 12:00 in Piazza San Marco)
Detto anche Volo della Colombina; ogni anno l'ospite prescelto vola dalla cella del Campanile di San Marco fino al centro della Piazza, sopra una folla in festa.
- Parata del Doge
- La Vogata del Silenzio (martedì 12 Febbraio h 23:30)
Ultimo appuntamento per salutare il Carnevale. Un corteo di gondole silenziose illuminate da candele parte dal Ponte di Rialto, navigando il bacino di San Marco per giungere fino a Punta della Dogana dove si svolgerà il simbolico addio e un arrivederci al 2014.


DOVE MANGIARE:
Se non volete spendere troppo e volete gustare piatti veloci e invitanti "cicchetti" accompagnati da un vero Spritz, non perdete tempo in grandi ristoranti ma approfittate dei numerosi "BACARI"(tipiche osterie veneziane), ristorantini o pasticcerie.

Posso consigliarvi per i dolci tipici del Carnevale:
- Pasticceria Tonolo Dorsoduro 3764
- Panificio Fratelli Martini

Per "cicchettare"
- Bacareto da Lele in Campo dei Tolenti n.183
- All'Arco in sestiere San Polo n.436
- Cantina Do Spade in Calle Do Spade n.19
- Il Muro in sestiere San Polo n. 222
- Bacaro Jazz in zona San Marco 5546
- Rosticceria Gislon in Calle della Bissa n.5424


Se avete suggerimenti o domande, scrivete pure!!
Buon divertimento!



Visualizza Bacari Venezia in una mappa di dimensioni maggiori


Nessun commento:

Posta un commento