martedì 12 febbraio 2013

Ravioli cinesi fatti in casa!

Ecco una ricetta semplice e veloce per chi, come me, ama il cibo cinese ma non ce l'ha sempre a portata di mano!
Con semplici ingredienti ho ricreato un piatto che mi fa impazzire! I ravioli alla piastra!!
Non ho seguito una ricetta specifica ma leggendo qua e là in internet ho creato la mia!

INGREDIENTI per 15 ravioli:
- 125g di farina ( meglio se di riso altrimenti quella "00" va benissimo)
- 80ml di acqua
- sale q.b.

PER IL RIPIENO
- macinato (io non ne avevo di pronto e ho sgranato 3 hamburger)
- 1 scalogno
- 1 carota
- verza
- sale e pepe q.b.
- rosmarino e timo
- olio d'oliva

-salsa di soia (a piacere sia nel ripieno sia usata per la cottura)



Impastare la farina con acqua e sale fino ad ottenere un impasto ben compatto; ponetelo poi per circa un'ora in un luogo fresco e asciutto, avvolto nella pellicola.

Intanto preparate il ripieno mettendo in una padella l'olio con lo scalogno a soffriggere. Aggiungete la carne, salate e pepate e fate ben rosolare.
A metà cottura unite le carote tagliate a julienne e la verza. Insaporite il tutto con un pò di rosmarino e timo!

Servendovi di un coppapasta (ma va bene anche una tazza), tagliate la pasta, stesa in maniera molto sottile,  in modo da formare dei dischi; disponete il ripieno su ognuno di essi e chiudeteli premendone bene i bordi.

Fate poi sbollentare in acqua salata per circa 1 minuto i vostri ravioli (saliranno come gli gnocchi) prima di passarli in padella!
Scaldate quindi una padella e bagnatela con un pò di acqua di cottura e salsa di soia; lasciate rosolare per 2-3 minuti i ravioli sia da un lato che dal'altro fino a quando si formerà una crosticina quasi caramellata.








Serviteli ancora ben caldi e buon appetito!!












Nessun commento:

Posta un commento